Ambienti di lavoro più inclusivi, sul podio due aziende del Sud: la classifica delle 20 migliori

Ambienti di lavoro più inclusivi, sul podio due aziende del Sud: la classifica delle 20 migliori

Le aziende più inclusive? Sono al Sud, secondo la classifica stilata da Great Place to Work Italia sui 20 migliori ambienti di lavoro in termini di diversità, equità e inclusione. Rientrare in classifica non è scontato: su 288 aziende con almeno 50 dipendenti prese in esame solo il 7% ha ottenuto un punteggio adeguato.

Sul podio Teleperformance (Fiumicino e Taranto), GalileoLife (Lecce) e Cisco (Vimercate). Sono queste le realtà che si sono distinte per l'ambiente lavorativo in base al DE&I Index, l’indicatore su cui si basa la classifica e che considera tematiche quali l’equità del trattamento economico, il coinvolgimento da parte dei manager, l’assenza di comportamenti discriminatori, la sicurezza psicologica garantita dall’azienda e la possibilità di bilanciare vita personale e lavoro. Seguono le milanesi Bending Spoons e SkyLabs.  In particolare Teleperformance Italia, consociata del gruppo Teleperformance, attiva nei servizi di contact center, si è distinta per l'ambiente di lavoro inclusivo così come GalileoLife, realtà dell'healthcare con sede a Maglie in provincia di Lecce e specializzata nel supportare la rete di farmacie e i farmacisti italiani. Sul fronte dell’equità retributiva e della meritocrazia le aziende sono state valutate in maniera positiva nell’84% dei casi, una percentuale che sale se si considera la possibilità di conciliare vita professionale e vita privata.

Tra i settori leader nelle pratiche inclusive gli analisti indicano quindi l’Information Technology, seguito dai servizi finanziari e assicurazioni. In classifica anche i servizi professionali, biotecnologie e farmaceutica, manifattura (che si confermano le aziende che cercano in misura maggiore personale), sanità, alberghiero, media e telecomunicazioni. Qui la classifica completa:

  1. Teleperformance Italia – servizi di contact center
  2. GalileoPro – settore dei servizi per le farmacie 
  3. Cisco Systems Italy – tecnologie di rete
  4. Bending Spoons – azienda tecnologica innovativa 
  5. Skylabs – specializzata in soluzioni IT avanzate 
  6. Storeis – agenzia di marketing digitale 
  7. Hilton Italia – catena alberghiera 
  8. American Express Italia – servizi finanziari 
  9. Biogen Italia Srl – azienda di biotecnologie 
  10. Agile Lab – azienda di consulenza IT 
  11. Unifix SWG Srl – fornitore di soluzioni tecnologiche 
  12. ServiceNow – software di gestione del flusso di lavoro 
  13. ConTe.it – assicurazioni online 
  14. Fiscozen – servizi di consulenza fiscale 
  15. DHL Express – logistica e trasporti 
  16. AbbVie – azienda biofarmaceutica 
  17. IoInvesto – piattaforma di investimento 
  18. Webranking – agenzia di digital marketing 
  19. Mondelez Italia – industria alimentare
  20. Vianova – telecomunicazioni

News correlate