Carriera e welfare, le migliori aziende in cui crescere secondo LinkedIn
Possibilità di carriera, welfare, amicizia tra colleghi, rispetto. Sono alcuni dei tratti distintivi delle 25 aziende in Italia in cui, secondo LinkedIn, è possibile lavorare con grandi prospettive di crescita. Il più grande social network professionale ha pubblicato la classifica annuale Top Companies 2024 Italia che, basandosi sui dati della piattaforma, identifica 25 aziende italiane che si distinguono come luoghi di lavoro per la crescita e lo sviluppo professionale.
Si tratta di top companies, così le definiscono gli analisti della piattaforma, selezionate in base a otto criteri che favoriscono la possibilità per i lavoratori di fare carriera: la capacità di avanzamento, l’aumento delle competenze, la stabilità aziendale, l’opportunità esterna, l’affinità aziendale, la diversità di genere, il background formativo e la quota di occupati nel Paese. Vengono quindi valutate le chance di promozione o le possibilità di crescita e di trasferirsi in nuove divisioni o sedi della stessa azienda. LinkedIn ha monitorato poi «l’aumento delle competenze» sulla base di quelle considerate come standard. L'indagine prende in considerazione anche i tassi di abbandono dell’ultimo anno e la percentuale di chi è rimasto, valutando quindi la fedeltà dei lavoratori all'azienda.
Tra i colossi svetta al primo posto Intesa Sanpaolo. Nell’azienda i profili con un maggiore tasso di assunzione sono quelli di gestore, consulente finanziario, responsabile dei clienti privati. Il gruppo conta poi uno dei più importanti piani d’assunzione con l’ingresso di 4.600 persone entro il 2025, di cui 2.000 nelle professioni informatiche, IT e digitali, oltre a un ampio piano di riqualificazione per 8.000 persone. Tra le caratteristiche distintive, rispetto all'organizzazione del lavoro, si segnala che l’82% dei lavoratori svolge la propria attività in modalità ibrida ed è stata introdotta la settimana corta. Segue sul secondo gradino del podio la società di consulenza Accenture, che ricerca competenze tipiche richieste in ambito Fintech, strumenti di sviluppo e tecnologie di archiviazione dati. Le aree con maggior richiesta di personale sono quelle di Ingegneria eD informatica. Al terzo posto Bain & Company, società di consulenza nel campo del business e dei servizi con sedi a Milano e Roma.