Le vacanze degli italiani al tempo del Covid: viaggi brevi e low cost
Saranno vacanze brevi, a corto raggio, e prevalentemente in Italia. Questo il quadro tracciato dal rapporto «Termometro Italia» sulle famiglie italiane realizzato da Innovation Team, società di ricerca del Gruppo Cerved. Un’indagine nata per monitorare l’evoluzione della crisi da Covid-19 sui 26 milioni di nuclei familiari italiani, attraverso le risposte di 500 famiglie che sono state analizzate statisticamente in funzione di area geografica, tipologia e professione.
Il risultato? Sei famiglie su dieci (58,3%) quest’anno non andranno in vacanza e per quattro di loro sarà la prima volta. A incidere sulla scelta di ridimensionare o cancellare le vacanze gli effetti economici della crisi economica che hanno costretto molti lavoratori a ridurre la propria propensione di spesa. Le finanze danneggiate sono infatti la prima motivazione di rinuncia per il 40% degli intervistati mentre il 31,5% è invece frenato dalle preoccupazioni per la salute e dalle restrizioni imposte alla vita sociale e allo svago. Sarà sicuramente un’estate diversa non solo per le regole ed il distanziamento sociale, ma anche per il cambio di abitudini.
Non solo si partirà di meno: 7 famiglie su 10 modificheranno le abitudini estive. Un terzo di chi parte 32,9% sceglierà mete differenti, in particolare (59%) località italiane invece del consueto viaggio all’estero, oppure luoghi meno affollati (34,2%), alloggi più isolati (25,7%) oppure la seconda casa (8,4%). In generale gli italiani hanno pianificato vacanze più brevi, anche perché in molti (26,8%) avranno meno giorni di ferie. Appena l’8,8% farà invece come ha sempre fatto. Ci sarà poi un tendenza generale al risparmio con la rinuncia a mete costose. Se si guarda alle categorie di lavoratori saranno vacanze particolarmente sofferte per le partite iva: 8 su 10 hanno infatti subìto una significativa riduzione del reddito, drammatica per il 27,3%, e 7 su 10 hanno dovuto metter mano ai risparmi.
Le mete
Ma dove andranno gli italiani? Il Codacons ha rilevato come in cima alle preferenze dei nostri connazionali ci sia la Puglia, scelta dal 28% dei turisti, seguita dalla Sicilia (24%) e dalla Sardegna (18%). Milioni di italiani opteranno poi per vacanze green immersi nella natura. E’ il caso delle Dolomiti, soprattutto quelle trentine, meta prescelta dal 15% degli italiani. Solo il 20% di chi andrà in vacanza, invece, si recherà all’estero, con Grecia, Spagna, Egitto e Tunisia in testa, per ora, tra le destinazioni straniere preferite dagli italiani.