SCOA a fianco di Ceramiche Ascot nel passaggio al Gruppo Victoria PLC

SCOA a fianco di Ceramiche Ascot nel passaggio al Gruppo Victoria PLC

Ceramiche Ascot Spa, storica società del distretto ceramico modenese, ha trasferito la propria azienda ad una società del Gruppo internazionale facente capo a Victoria PLC, colosso con sede in Inghilterra.

SCOA ha fornito la propria assistenza all'azienda modenese in qualità di advisor finanziario, legale e fiscale.

 

Consolidamento e crescita

La conclusione dell’operazione industriale volta al rilancio dell’attività si concretizzerà attraverso

"il consolidamento delle attività commerciali verso i clienti, nonché il rafforzamento dell’area di marketing, anche alla luce dell’imminente rilancio e riposizionamento dei marchi". Un'ambizione concreta se si pensa che Victoria PLC ha attività industriali e commerciali che vanno dalla ceramica al tappeto, dall’LVT al sottofondo, ed è attiva in 20 siti industriali in Gran Bretagna, Europa continentale e Australia, con circa 2.600 dipendenti diretti. Ai piani di espansione in Italia si affiancherà anche una maggiore caratterizzazione dei brand, con l’obiettivo di essere competitivi a livello globale all’interno di un gruppo che offre una gamma completa di prodotti nel settore del flooring ovvero della pavimentazione.

Con quest’ultima operazione nel distretto ceramico italiano, Victoria PLC porta il fatturato consolidato della divisione ceramica a 370 milioni di euro, con una capacità produttiva totale intorno ai 35 milioni mq/anno.

Gli stessi sindacati si sono detti soddisfatti dell'accordo, con la CISL che ha commentato positivamente l’ufficializzazione del passaggio, anche perché il gruppo inglese era già presente in Italia come proprietario di Ceramiche Serra di Torre Maina, acquisita nel 2017.

 

Rassegna stampa dell’operazione

L’operazione ha avuto molto risalto sulla stampa italiana ed internazionale.

Ecco alcuni link:

News correlate