AreaSCOA lancia la nuova divisione di Executive Coaching
‘Allenare’ le aziende a riorganizzarsi e comunicare in modo strategico, attraverso lo sviluppo delle competenze manageriali e gestionali delle principali "risorse chiave" dell'impresa.
Nasce con questo intento la nuova divisione di Executive Coaching lanciata da AreaSCOA per supportare le imprese che vogliono ripensare la propria organizzazione e affrontare un percorso per recuperare efficienza ed efficacia. Un servizio pensato per potenziare le competenze di imprenditori, responsabili aziendali e manager sviluppando capacità di ascolto, flessibilità operativa e skill relazionali. «Per essere competitive - spiega Giorgio Pierbattista, direttore del dipartimento Coaching AreaSCOA e ideatore della metodologia - le nostre imprese, e penso in modo particolare alle piccole e medie, hanno bisogno di profili che investano sulle proprie competenze». Solo così è possibile costruire organizzazioni resilienti in grado di far fronte alle difficoltà quotidiane e capaci di orientarsi tra i meandri di un sistema economico in continua evoluzione.
Grazie alla metodologia del coaching “ontologico trasformazionale” e all’esperienza ultra quarantennale di SCOA nella consulenza strategica e direzionale, il percorso di coaching si propone come una soluzione tailor made. Partendo dalle caratteristiche e dalle necessità specifiche dell’impresa viene definito un piano d’azione in linea con gli obiettivi aziendali. Attraverso progetti individuali e in aula, con l’intento di migliorare gli approcci professionali dei vertici dell'impresa. Attraverso progetti multidisciplinari di riorganizzazione e razionalizzazione aziendale, con l'obiettivo di aumentare l'efficacia e l'efficienza dei processi e delle funzioni aziendali.
La divisione di Executive Coaching va così ad arricchire il Dipartimento Coaching AreaSCOA che da anni supporta le aziende che puntano a consolidare il valore nel medio termine. Come avvenuto nel caso della prima divisione del dipartimento dedicata al Coaching Bancario. Un esempio di come si possano coltivare le competenze nelle aziende migliorando le relazioni tra queste e il sistema finanziario. Un modo per favorire l’accesso al credito e il dialogo con gli istituti. «Insegniamo delle metodologie che rimangono all’interno dell’impresa: il presupposto per l’efficacia dei nostri servizi formativi nel coaching bancario è che l’imprenditore o i referenti aziendali devono sì essere guidati ma al contempo restare autonomi nella relazione con la banca», conclude Pierbattista.